Campagna Donazione e Trapianto 2014

home Chi siamo Iscrizione

Come sostenerci e 5 X mille

Contatti FAQ  

ultimo aggiornamento 14/04/2021

chiudi finestra
 

DECRETO 28 febbraio 2014 – Ministero della Salute "Indizione della «Giornata per la donazione degli organi» per l’anno 2014" G.U. n. 81 del 7 aprile 2014

La giornata è stata indetta per il 31 maggio 2014

 


 

LE NOSTRE INIZIATIVE

 

link Rifiorisce la vita diventa donatore, la campagna del Forum nazionale

Campagna per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, del Centro Regionale Trapianti Lazio scarica e stampa la locandina in ed esponila sul luogo di lavoro o dove ritieni possa essere letta


 

2014 il video realizzato dall'AGENZIA REGIONALE TRAPIANTI LAZIO con le associazioni per sensibilizzare la donazione degli organi con storie vere raccontate dai protagonisti

 

 


Sperlonga 14 dicembre convegno Nefrologia, donazione e trapianto di rene

Splendida giornata con grande partecipazione di amici delle due associazioni promotrici, l'Associazione Malati di Reni con Roberto Costanzi e l'Associazione Nazionale Trapiantati di Rene con Giuseppe Iacovelli e Franco Brizzi. Un minuto di silenzio ad inizio incontro per ricordare il Pr. Domenico Adorno. Hanno partecipato: il consigliere regionale Teresa Petrangolini che ci ha portato il suo impegno nell'affrontare i nostri problemi, molti i medici intervenuti: Maurizio Valeri, Francesco Pisani, Augusto di Silva, Fabio Violi, Riccardo D'Alessandro, Giorgio Stabile, Brunello Biondi, Alessandro Anselmo, Giuseppe Iaria, Paolo De Paolis che hanno risposto alle domande della sala opportunamente raccolte. In sala altri medici presenti Paolo Steri e Luigi Turchetta. Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, che recentemente ha adottato la delibera per "Una scelta in comune". Per chiudere il saluto delle associazioni presenti ANED Lazio con Anna Viola, AIDO Latina con Chiara Tritto e ANDIP con Gaspare Elios Russo. E molto altro ancora compreso un ottimo pranzo a seguire il convegno.

 


Roma 14 - 17 dicembre SANIT stand dell'Agenzia Regionale Trapianti Lazio
L'Agenzia Regionale Trapianti Lazio ha condiviso con le associazioni del tavolo regionale trapianti la presenza al SANIT dove è stato predisposto uno stand informativo, al quale per l'associazione ha partecipato Leonardo Loche. Molta l'affluenza dei giovani per chiedere informazioni, molti dei quali hanno sottoscritto la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi.


Roma 14 ottobre liceo Kant piazza Zambeccari, 19 Torpignattara

Incontro con circa 400 studenti per la sensibilizzazione alla donazione degli organi e tessuti e l'esibizione rianimazione cardio polmonare, durante l'iniziativa agli studenti è stato distribuito il pieghevole informativo del Centro Regionale Trapianti Lazio.


Roma 11 ottobre 2014 Giornata Europea per la Donazione

 


Nettuno 10 11 12 ottobre stand Super Finale del Campionato italiano di Paramotore

Nelle giornate del 10-11-12 Ottobre, presso il campo volo ParaEvolutiRoma di Nettuno, in località Campana strada provinciale 23B Km 2.000 si è disputerà la Super Finale del Campionato italiano di Paramotore, presente uno stand dell'associazione l’Associazione Malati di Reni con il dipartimento aziendale trapianti organi e tessuti asl RM H responsabile Dr. Fabio Ambrosiani, c.p.s.i Mirella Mannozzi e Oscar Gresta che hanno spiegato e sensibilizzato i partecipanti alla donazione, positivo il risultato, molti hanno chiesto e hanno compilato la manifestazione di volontà per il SIT. Lo slogan scelto

MANIFESTA LA TUA VOLONTA' ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI E TESSUTI, IO HO DETTO SI E TU?

Durante l'iniziativa è stato distribuito il pieghevole informativo del Centro Regionale Trapianti Lazio.


Pomezia domenica 28 settembre stand e dimostrazione al parco Zoomarine
Splendida giornata di sole nello Zoomarine di Pomezia, tante le persone che si sono avvicinate, abbiamo riproposto la donazione degli organi con la rianimazione cardio polmonare, insieme alla Cse Cristian Manzi, la Cooperativa Dializzati Italia, la Protezione Civile di Castel Gandolfo. Pochi i pieghevoli trovati per terra dei tanti distribuiti, ancora una volta c'è stato chi ha tirato fuori dal portafoglio il tesserino blu con la manifestazione di volontà del Ministero della sanità del 2000. durante l'iniziativa è stato distribuito il pieghevole informativo del Centro Regionale Trapianti Lazio.


Ostia domenica 27 luglio dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso l’isola pedonale di Piazza Anco Marzio

Seconda presentazione pubblica di RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) L’Associazione Malati di Reni onlus, e la Cooperativa Sociale Dializzati Italia onlus, avvalendosi della professionalità degli esperti/formatori della CSE- Christian Manzi  evento di sensibilizzazione, volto a informare tutte le diverse fasce della popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco, ponendosi nelle condizioni di potere salvare una vita. Il nostro primo ed insindacabile obiettivo è la vita e la salvaguardia di essa, per questo la nostra attenzione si rivolge alle manovre di Primo Soccorso, non trascurando la sensibilizzazione alla donazione di Sangue, Organi e Tessuti, un altro modo di salvare la vita. Durante la manifestazione verranno distribuiti gli opuscoli informativi di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue e tessuti, edito dal Centro Regionale Trapianti Lazio.

la foto fi gruppo: Vincenzo, Roberto, Leonardo, Attilia, Mirela

 

Roma Dragona 8/13 luglio stand informativo alla manifestazione "Sinistra InFesta"

Dragona, ‘Sinistra InFesta’: sei giorni di dibattiti, musica e intrattenimento Da martedì 8 a domenica 13 luglio al parco Dragona “Donne vittime del femminicidio” ‘Sinistra InFesta’. Sei giorni di dibattiti, intrattenimento, musica, spettacoli, ballo, cabaret, incontri, ristorazione. Siamo presenti alla festa con uno stand informativo dove viene distribuito l’opuscolo per la sensibilizzazione alla donazione degli organi del Centro Nazionale Trapianti. Lo stand è stato gestito dal socio amico Nicola Caccaro.


Roma 11 luglio Partecipazione alla la Camera dei deputati, al simposio sull’etica della medicina dei trapianti

Partecipazione alla la Camera dei deputati, al simposio sull’etica della medicina dei trapianti con particolare attenzione agli espianti di organi dei prigionieri da parte delle autorità cinesi.

La Commissione delle Nazioni Unite contro la tortura ha espresso forte preoccupazione per le accuse di espianto coatto di organi dai detenuti e ha invitato il Governo cinese ad aumentare il livello di trasparenza del sistema di trapianto di organi. Dopo le illustrazioni di quanto accade in Cina, con le preoccupazioni che esse comportano per il mondo occidentale, si è parlato delle prospettive e delle iniziative europee e italiane per contrastare il fenomeno.

Organizzato dal Dr. Sabri Hassan e dalla dott.ssa Katerina Angelakopoulou. Il convegno è concomitante alla approvazione della convenzione contro il traffico di organi da parte della commissione europea.

Vi è stata la partecipazione di David Matas (avvocato internazionale per i diritti umani, candidato al Premio Nobel per la Pace), Antonio Stango (editore e membro del Comitato Italiano Helsinki per i diritti umani), Harold King portavoce europeo DAFOH Medici contro l’espianto forzato degli organi), del senatore Maurizio Romani V. presidente commissione igiene e sanità, primo firmatario del DDL per inasprire le pene in Italia per il traffico di organi, la senatrice Ivana Simeoni componente commissione igiene e sanità e della commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani. Alessandro Anselmo direttore UOC chirurgia dei trapianti PTV Roma, con un ulteriore intervento di Roberto Costanzi che ha portato la testimonianza dell’associazione e diretta.

 

da sinistra il Dr Hassan, la senatrice Simeoni, l'avv. Matas, Costanzi


Velletri 20 giugno sala convegni della casa di cura Madonna delle Grazie incontro "Rifiorisce la vita, diventa donatore

Incontro rivolto al personale della casa di cura e non solo, Dopo i saluti del presidente Dr. Guido Ciranna e del direttore sanitario Dr. Luciano Mingiacchi, il Dr. Pietro Sfregola ha ricordato l’impegno dei medici nefrologi per far si che le persone in dialisi vengano inserite al più presto nella lista di attesa per il trapianto di rene, Ha seguire il Dr. Fabio Ambrosini Coordinatore Locale dei Trapianti della ASL RM H ha riassunto la mole di lavoro che si svolge nelle rianimazioni degli ospedali della ASL di Anzio e Velletri al fine di monitorare le morti cerebrali e successivamente chiedere ai familiari. Roberto Costanzi, ha raccontato le storie delle donazioni di organi e dei trapianti che fanno parte della memoria collettiva, ha concluso esortato i presenti a sottoscrivere la dichiarazione di volontà raccolta dal personale del coordinamento locale dei trapianti presente in sala per essere trascritte nel Sistema Italiano Trapianti, ed ha ricordato che la legge italiana consente di negare il consenso alla donazione, in quanto tra le più garantiste dei cittadini donatori. Carla, da poco trapiantata di rene, ha raccontato la sua attesa per il trapianto. Una toccante testimonianza di vita vissuta, ripresa successivamente da Oscar Gresta trapiantato di rene, infermiere professionale, che ora lavora al coordinamento aziendale dei trapianti. Il Dr. Gianfranco Teti del Coordinamento Regionale Trapianti Lazio ha spiegato la tecnologia e la professionalità necessaria per far si che un accoppiamento donatore/ricevente porti ai migliori risultati possibili. Poche le domande dai presenti molte però le dichiarazioni di volontà che sono state compilate e consegnate, segno che i giovani, anche quando sembrano distratti recepiscono quanto si dice loro. Una giornata ben spesa. E' stato distribuito il materiale informativo del Centro Nazionale Trapianti

 

Pietro Sfregola, Fabio Ambrosini, Granfranco Teti, Carla, Roberto Costanzi

 

Ostia Domenica 15 giugno dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso l’isola pedonale di Piazza Anco Marzio

Presentazione pubblica di RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) L’Associazione Malati di Reni onlus, e la Cooperativa Sociale Dializzati Italia onlus, avvalendosi della professionalità degli esperti/formatori della CSE- Christian Manzi evento di sensibilizzazione, volto a informare tutte le diverse fasce della popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco, ponendosi nelle condizioni di potere salvare una vita. Il nostro primo ed insindacabile obiettivo è la vita e la salvaguardia di essa, per questo la nostra attenzione si rivolge alle manovre di Primo Soccorso, non trascurando la sensibilizzazione alla donazione di Sangue, Organi e Tessuti, un altro modo di salvare la vita. Durante la manifestazione verranno distribuiti gli opuscoli informativi di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue e tessuti, edito dal Centro Regionale Trapianti Lazio. Nonostante l'acqua in abbondanza siamo riusciti ad organizzare l'evento, seppur con tono ridotto, con la prospettiva di tornare in estate.


Roma 16 maggio "Relazione medico paziente: il ruolo della comunicazione" Azienda ospedaliera S. Giovanni Addolorata

Leonardo Loche e Sergio Palumbo, hanno partecipato ad una sessione con le testimonianze di vita di persona trapiantata al corso di formazione "Relazione medico paziente: il ruolo della comunicazione" rivolto ad operatori sanitari, che si è tenuto presso l’Azienda ospedaliera S. Giovanni Addolorata organizzata dal Coordinamento Ospedaliero Donazione Organi e Tessuti A. O. San Giovanni Addolorata.


Roma da marzo banner dell'associazione alla biblioteca Rodari di Tor Tre Teste

Su proposta di Leonardo Loche, il Banner dell'associazione è esposto da marzo alla Biblioteca Gianni Rodari di Tor Tre Teste,  Via Francesco Tovaglieri, 237a con in distribuzione il materiale informativo del Centro Regionale Trapianti Lazio.

la direttrice Dottoressa Piera Costantino


Roma 14 marzo Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini:

Donazione di organi – una scelta da condividere

Organizzato dall'Università La Sapienza Corso di Laurea Magistrale In Scienze Infermieristiche  Associazione Cardio Trapiantati Italiani Sezione di Roma

sono intervenuti:

la Prof.ssa Loredana Fabriani “ Direttrice del corso di Laurea”;

Dr. Ivo Tesei Cenni sulle norme di legge che regolano la donazione di organi procurement aziendale organi e tessuti;

Dr. Paolo De Paolis UOS Nefrologia e dialisi aree Critiche e Trapianto;

Dr. Amedeo Pergolini – Dr. Fabio Sbaraglia “Il trapianto di Cuore”;

Roberto Costanzi – Associazione Malati di Reni – Storie di Donazioni;

Leonardo Loche – Dalla Dialisi al Trapianto di Rene;

Dr.ssa Emanuela Rocco – L’approccio psicologico del paziente al trapianto d’organo;

Dr. Gianfranco Teti – Attività istituzionale del Centro Regionale Trapianti Lazio;

Siamo stati invitati dall'ACTI Roma. L'incontro rivolto agli studenti di scienze infermieristiche presso il S. Camillo Forlanini e i volontari delle associazioni presenti nellospedale, ha visto una mattinata di intenso lavoro e partecipazione. L'associazione ha distribuito a tutti i presenti gli shopper per la spesa con la campagna di informazione.


Roma 12 febbraio Casa di Cura Villa Anna Maria "Nostalgia dell'Anima"

Incontro "reading " poetico “Nostalgia Dell' Anima”. organizzato dalla Dottoressa Eliana De Bella, responsabile del centro dialisi, con la collaborazione delle associazioni PRISMA ed ARTOI, ha raccolto nella Casa di Cura un gruppo di pazienti e loro parenti, medici e infermieri. Le poetesse Luigia Paglia, Pattyrose e il poeta emergente Glauco Senesi, hanno letto alcune delle loro poesie. Roberto Costanzi, ha raccordato la poesia con la solidarietà parlando della donazione degli organi chiedendo a tutti di essere testimonial per la donazione distribuendo a tutti i presenti gli shopper per la spesa con la campagna di informazione. All'incontro ha partecipato l'ANED con Anna Viola.

 

Eliana De Bella, Luigia Paglia, Roberto Costanzi, Anna Viola


chiudi finestra