Campagna Donazione e Trapianto 2013

home Chi siamo Iscrizione

Come sostenerci e 5 X mille

Contatti FAQ  

ultimo aggiornamento 24/01/2014

chiudi finestra
 

Decreto del Ministero della Salute 21 febbraio 2013

"Indizione per il giorno 26 maggio della «Giornata per la donazione degli organi"

 


 


20 dicembre Artena serata di sensibilizzazione alla donazione e non solo

Nella serata del 20 dicembre l’associazione con il camper attrezzato per la campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi si è fermato ad Artena nella manifestazione voluta ed organizzata dall’amico Franco Palone, in occasione del “Concerto di Natale” tenutosi nella chiesa del Rosario, organizzato dall’istituto Comprensivo di Artena in collaborazione con l’Associazione “Artena per un giovane futuro”, per sensibilizzare sui temi della donazione di organi, sangue e tessuti. Due i momenti dell’iniziativa, la distribuzione del materiale informativo ai genitori dei 90 bambini del coro che hanno cantato canzoni di Natale, bambini che hanno ricevuto altri gadget dell’associazione, e nell’intervallo dei canti Roberto Costanzi ed il Dr. Alberto Santoboni responsabile della nefrologia del vicino ospedale di Colleferro hanno parlato sia della donazione degli organi che della prevenzione della malattia renale, la solidarietà di Natale è stata quindi interpretata verso gli altri sia donando gli organi che conservandosi in salute. A prendersi il freddo di dicembre al camper Stefania e Ilario senza il loro aiuto non sarebbe stato possibile resistere.

Con Stefania Con il Dr Santoboni

1 dicembre Roma via di Tor Sapienza iniziativa per la sensibilizzazione alla donazione

organizzata da Leonardo Loche, realizzata grazie agli amici della Cooperativa Sociale Dializzati, il camper con la campagna per la donazione degli organi fa tappa in via di Tor Sapienza, alla manifestazione "Sapori e profumi di Natale". al mercatino tipico di Natale, esposizione artigianale, fiera di prodotti tipici regionali, aziende agricole del Lazio.Per i bambini: fattorie didattiche. E stato distribuito il materiale informativo del Centro Nazionale Trapianti alle tante persone che visitando il mercato si sono avvicinate al camper.

Carlo, Monica, Stefania, Ivan, Nicoletta, Saro

all'opera

la foto di rito Carlo, Monica, Stefania, Ivan, Nicoletta, Saro


10 novembre Roma via Caffaro iniziativa per la sensibilizzazione alla donazione
Organizzata da Leonardo Loche, realizzata grazie alla disponibilità degli amici della Cooperativa Sociale Dializzati, il camper con la campagna per la donazione degli organi fa tappa in Via Caffaro, nel cuore dello storico e popolare quartiere di Roma Garbatella, nell’ambito de "la Fattoria va in Città", manifestazione enogastronomica e culturale con Aziende Agricole del Lazio, Produttori Regionali e Fattorie Didattiche per bambini. E stato distribuito il materiale informativo del Centro Nazionale Trapianti alle tante persone che visitando il mercato si sono avvicinate al camper.

Stefania all'opera

la foto di rito: Saro, Alessandra, Andrei Madalena


novembre dicembre Paliano FR esposizione del banner sulla facciata del palazzo comunale
Per iniziativa di Paolo Rossi e la disponibilità dell'Amministrazione comunale, per i mesi di novembre e dicembre il nostro banner resta esposto sulla facciata del palazzo comunale, il comune di Paliano (FR) ciclicamente espone campagne sociali gratuitamente.


dal 28 ottobre Roma Liceo Ginnasio Immanuel Kant esposizione del banner per la donazione

Grazie alla disponibilità del preside Professor Giovanni Infantino, del Liceo Ginnasio Immanuel Kant di piazza Zambeccari di Roma, ed alla proposta di Leonardo Loche, è stato esposto il banner delle margherite per la sensibilizzazione alla donazione degli organi e tessuti all'ingresso dell'istituto.


20 ottobre Ostia piazza Anco Marzio iniziativa per la sensibilizzazione alla donazione
Organizzata da Nicola Caccaro che è riuscito ad ottenere i permessi  con i patrocini del X Municipio e della ASL RM D iniziativa con il camper per sensibilizzare sui temi della donazione di organi, sangue e tessuti in piazza Anco Marzio ad Ostia. La splendida giornata primaverile ha permesso la riuscita, molte persone si sono avvicinate, anche persone contrarie alla donazione che lo hanno voluto dire. Sono stati distribuiti i pieghevoli del Centro nazionale Trapianti con gadget vari sul tema. Un tocco di colore al vento le nostre bandiere con le margherite. All'iniziatica ha partecipato il Dr. Massimo Morosetti responsabile della nefrologia e dialisi dell'ospedale Grassi di Ostia.

panoramica del camper

la foto di rito: Nicola, Stefania, Roberto, Vincenzo, il Dr Morosetti, Patrizia

ottobre novembre Roma campagna di sensibilizzazione sui bus delle linee urbane ATAC

Dal 25 ottobre, per le successive due settimane, su 300 autobus delle linee Atac della città di Roma sono state esposte le tabelle con lo slogan “Io ho detto Si e Tu?”, campagna del Centro Regionale Trapianti Lazio con il tavolo della associazioni, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla Donazione di Organi e Tessuti.


26 settembre Firenze 1° pedalata SIN dializzati e trapiantati
In occasione del 54° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia e del campionato mondiale di ciclismo su strada, si è svolta la pedalata per dializzati e trapiantati, organizzata dalla SIN, FIR, CNT, Forum Sport Italia, Aned Sport. Hanno partecipato circa 50 atleti dializzati e trapiantati ed alcuni medici, tra cui il Pr. Gianni Capasso Presidente della SIN e Alessandro Nanni Costa Direttore del CNT. L'associazione è stata presente nel Forum con due atleti della regione, Zefferino Ragonesi di Viterbo e Cesare Marinelli di Anagni.

il programma della pedalata PDF

Zefferino Ragonesi e Cesare Marinelli con Roberto Costanzi alla partenza

Il gruppo di ciclisti all'arrivo


Luglio Agosto Anzio in collaborazione con Gioia Bus campagna mobile sui messi pubblici

La società Gioia Bus, nella persona del Dr Elvio Stefanelli, ha condiviso il progetto proposto dall’Associazione Malati di Reni onlus per esporre a titolo gratuito, sui propri mezzi di trasporto urbano e mezzi speciali, le locandine ed i banner per la sensibilizzazione alla donazione degli organi e tessuti, realizzate sia dall’associazione che dal Centro Regionale Trapianti Lazio. Il progetto è partito sabato 29 giugno in occasione dei festeggiamenti di S. Antonio da Padova protettore della cittadina, e si prolungherà per i prossimi mesi.


13 luglio Spoleto Il tema del "dono" al Festival dei Due Mondi

Partecipazione a Spoleto con il Forum Nazionale al Festival dei Due Mondi. Nella suggestiva cornice del Chiostro di San Nicolò, alle 17:30, promosso dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore si è tenuta una tavola rotonda sul tema del dono: ad animare il confronto, aperto a tutti, sono stati studiosi, artisti, medici e scrittori che hanno approfondito il loro punto di vista sul concetto dell’altruismo e della gratuità. Inoltre, nel corso dell’appuntamento è stata premiata la creatività vincitrice del Concorso “Socially Correct”, dedicato al tema “Donare gli organi. Tanti modi per essere unici”. L’idea vincente costituirà il ‘concept’ della Campagna Nazionale di comunicazione 2013. A seguire la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della terza edizione del Premio “Amici della Vita”.

( il programma dell'evento)

la foto di gruppo

8 luglio Roma alla Festa dell'Unità, Parco SCHUSTER - Basilica S. Paolo, alle ore 19 DONAZIONE DI ORGANI, DONAZIONE DI VITA

si è parlato di donazione degli organi con Roberto Costanzi, Valentina Paris, Pr. Domenico Adorno, Paolo Masini, Dr. Roberto Palumbo, Dr. Gustavo Spadetta. L'importanza di questo incontro è stato il luogo "politico" la Festa dell'Unità di Roma, intesa come presa di coscienza del maggior partito della regione del problema. Molte le domande e le considerazioni tra le persone presenti, l'incontro è durato circa 2 ore.

 

la platea durante l'incontro

Dr Roberto Palumbo responsabile UOC Nefrologia osp. S. Eugenio; assessore di Roma Capitale Paolo Masini; dr Gustavo Spadetta Coordinatore locale dei trapianti Policlinico Umberto I; pr. Domenico Adorno Coordinatore Regionale dei Trapianti. Lucia Migliaccio, moderatrice e promotrice dell'evento, Roberto Costanzi, segretario Associazione Malati di Reni; Valentina Paris presidente ANED.

Luglio Partecipazione a titolo gratuito alla campagna promossa dall’Agenzia Regionale Trapianti Lazio con Cittadinanzattiva Lazio “Segni particolari: donatore”.

Far crescere nel Lazio la consapevolezza e la sensibilità della cittadinanza e delle istituzioni sul tema del trapianto. Questo l’obiettivo della campagna “Segni particolari: Donatore – Cosa sapere sul trapianto e sulla donazione di organi e tessuti per una scelta consapevole” promossa dall’Agenzia Regionale per i Trapianti e Cittadinanzattiva (in collaborazione con l’Associazione Malati di Reni)

il pieghevole informativo


20 giugno Viterbo serata finale con premiazioni del V torneo calcio a cinque AUSL Viterbo

Si è concluso con le premiazioni delle squadre vincenti il V torneo di calcio a cinque della AUSL di Viterbo, manifestazione organizzata con lo scopo di sensibilizzare la donazione degli organi e tessuti. Durante la serata Gianpiero Crovetti rappresentante dell'associazione, a nome di Forum Sport Italia ha consegnato a Zeferino Ragonesi, viterbese, una targa ricordo offerta dalla Banca di credito Cooperativo di Ronciglione, per la recente vittoria al campionato italiano di ciclismo per dializzati e trapiantati tenutosi a Castelletto di Leno il 9 giugno.

Zefferino Ragonesi e Giampiero Crovetti


14 giugno Roma A.O. San Giovanni Addolorata  La donazione d'organi e tessuti tra domande e risposte
Intervento dell'associazione con testimonianze dirette
   

8 giugno Artena alle ore 10,30 inaugurazione piazzale intitolato ai "Donatori di Organi e Tessuti"

Inaugurato dall’assessore alle Politiche Sociali Augusto Angelini il piazzale dedicato ai “Donatori di Organi e Tessuti”, alla cerimonia hanno partecipato Don Paolo che ha benedetto la targa, la dottoressa Uliana Bianchi Coordinatrice locale dei trapianti della ASL RM G, il Dottor Alberto Santoboni responsabile del reparto di nefrologia e dialisi dell’ospedale di Colleferro e Roberto Costanzi segretario dell’Associazione. Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importanza della donazione degli organi segno della solidarietà, ma anche l’importanza dello stile di vita per la prevenzione delle malattie per conservarsi in buona salute. L’importanza di dedicare uno spazio pubblico nella città serve soprattutto a far riflettere sulla donazione quanti passeranno e leggeranno la targa. Dopo l’inaugurazione presso il Granaio Borghese il coro polifonico di Artena “Teofilo De Angelis” ha intrattenuto i partecipanti con alcune esibizioni canore. L’iniziativa è stato possibile realizzarla grazie all’impegno di Franco Palone, socio dell’Associazione, che per mesi ha sollecitato l’amministrazione comunale che ha risposto con una delibera votata all’unanimità.

(la delibera PDF)

 

La targa

L'assessore Augusto Angelini scopre la targa

foto ricordo Augusto Angelini, Franco Palone, Roberto Costanzi, Dr.ssa Uliana Bianchi

Il coro polifonico Teofilo De Angelis


4 giugno Roma Parrocchia Santa Giovanna Antida Thouret Via R. Ferruzzi, 110 Roma (quartiere Laurentino)

Organizzata dal Movimento per la salute, ore 18 nella sala Giovanni Paolo II incontro con il Dr. Roberto Palumbo nefrologo ospedale S. Eugenio, Roberto Costanzi e Sergio. Palumbo sul tema: Il trapianto di organo.

Il parroco Don Massimiliano apre l'incontro

Sergio Palumbo racconta la sua storia di trapiantato


13 maggio Anagni "LA DONAZIONE DA VIVENTE" L'equipe del Centro Trapianti del Policlinico Gemelli con la collaborazione della UOC di nefrologia e dialisi di Anagni.

Il dottor Jacopo Romagnoli chirurgo del centro trapianti del Policlinico Gemelli, ha tenuto il suo intervento principale illustrando le varie fasi del trapianto.

L'associazione ha partecipato con un intervento sulla storia dei fratelli gemelli Herrick protagonisti nel 1954 del primo trapianto di rene da donatore vivente al mondo. Durante l'incontro è stato distribuito il pieghevole informativo del Centro Nazionale Trapianti.

Interventi per i saluti del Sindaco di Anagni Carlo Noto, della dottoressa Mariacarla Porcu della nefrologia di Anagni che ha organizzato l'incontro, della dottoressa Rosaria Calia psicologa e della Signora Paola Pietrogiacomi Coordinatrice entrambe del centro trapianti del Policlinico Gemelli.

Molti gli interventi dal pubblico presente composto da operatori sanitari e persone interessate al problema.

Il dr Jacopo Romagnoli durante il suo intervento

 

Il Dr Piergiorgio Simeoni apre i lavori

Roberto Costanzi durante il suo intervento


12 maggio Viterbo la Città a colori

durante la giornata stand per la distribuzione del materiale informativo per la donazione degli organi organizzato con il Coordinamento locale dei trapianti della ASL di Viterbo


25 aprile "Liberi, la scuola è il futuro della memoria. Festa di popolo a via Torpignattara"

Durante la giornata stand dell'associazione con distribuzione degli opuscoli per la sensibilizzazione alla donazione degli organi. Sono stati distribuiti circa 2.000 pieghevoli del Centro Nazionale Trapianti, oltre allo stand dell'associazione nell'area della festa e sul trenino erano esposte bandiere con le nostre margherite. Alto l'interesse di tutti i partecipanti, nel quartiere multietnico per eccellenza di Roma, persone che ci hanno mostrato i tesserini che avevano in tasca, compresi quelli inviati dal Ministero della Sanità nel 2000, e molti hanno compilato direttamente le nostre tesserine nello stand. Significativo il racconto di una donna che ci ha rievocato quando ha donato gli organi della giovane figlia.

 

Saro, Sara e Stefania


18 marzo "Il Donatore di organi e tessuti in sala operatoria" Azienda ospedaliera S. Giovanni Addolorata

Leonardo Loche e Sergio Palumbo, durante il corso una sessione con le testimonianze di vita di persona trapiantata al corso di formazione "IL Donatore di organi e tessuti in sala operatoria" rivolto ad operatori sanitari, che si è tenuto presso l’Azienda ospedaliera S. Giovanni Addolorata organizzata dal Coordinamento Ospedaliero Donazione Organi e Tessuti A. O. San Giovanni Addolorata.

Leonardo Loche

 

Sergio Palumbo


17 marzo Roma Chiesa Santa Maria Regina Mundi, in Viale dei Romanisti

Compleanno del direttore del Coro Città di Roma Mauro Marchetti, esibizione del le ragazze del Coro Kant e del Coro Città di Roma. Durante la manifestazione è stato esposto il banner per la sensibilizzazione alla donazione degli organi. Il progetto con il coro è stato realizzato con 6 uscite dal settembre 2012 al giugno 2013.



Da marzo 2013 Roma racconta, raccontiamoci Roma

Il progetto incentiva la vicinanza tra due diverse generazioni è il principio della “contaminazione” e dello scambio che passa attraverso il patrimonio della memoria degli anziani, come restituzione di un sapere che va salvaguardato. Il progetto prevede la partecipazione da una parte dei ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado che attraverso la scoperta prima, e lo studio più approfondito poi, di alcuni monumenti archeologici romani, possono avere la possibilità nell’immediato di aumentare la loro conoscenza della storia e dell’archeologia. La seconda fase, vede come protagonisti proprio i ragazzi e gli anziani, questo, naturalmente, rispettando le singole peculiarità: un incontro al monumento scelto e un racconto di entrambi i protagonisti sul loro rapporto con il monumento. In questo modo entrambi avranno la possibilità di raccontare e raccontarsi, di conoscere e di far conoscere la vestigia archeologica in senso stretto e il loro modo di percepire e di vivere la città e la storia. Durante gli incontri verranno distribuiti i pieghevoli del CNT sull’informazione alla donazione degli organi, e nel sito vi è il messaggio per la donazione http://www.romaracconta.com/


13 febbraio incontro con gli studenti dell’istituto I.P.S.S.A.R. "Marco Gavio Apicio" di Anzio

Giornata organizzata dal Professor Patrizio Vitiello attivista da sempre per sensibilizzare gli studenti alla donazione, presenti circa 150 studenti, relatori della giornata il Dr Fabio Ambrosini coordinatore locale dei trapianti per la ASL RM H, la signora Mirella Mannozzi del coordinamento trapianti dell’ospedale di Anzio, che hanno illustrato la donazione ed il trapianto dal punto di vista medico, Roberto Costanzi con il suo intervento con le storie dei donatori, i rappresentanti dell'AVIS di Nettuno Ivo Novelli, Alessandro Rinaldi e Alessia Esposito che hanno esortato i ragazzi a donare il sangue nei giorni successivi presso l’autoemoteca presente nell'istituto.


 

chiudi finestra