Comune di Roma campagna "Un dono per una vita" diventa donatore di organi

home Chi siamo Iscrizione

Come sostenerci e 5 X mille

Contatti  
chiudi finestra

 

Mercoledì 25 ottobre 2006 a Roma, presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Campidoglio si è tenuta la presentazione della campagna di comunicazione per la sensibilizzazione della donazione degli organi predisposta dal Comune di Roma, assessorato alle politiche Sociali, in collaborazione con le associazioni del settore che operano nel territorio comunale.

Sono intervenuti, il sindaco On. Walter Veltroni, l’Assessore alle Politiche Sociali On. Raffaela Milano,  il Ministro della Salute, On. Livia Turco, il Coordinatore Nazionale per i Trapianti prof. Alessandro Nanni Costa, il Coordinatore regionale per i Trapianti prof. Domenico Adorno, il Presidente dell’Agenzia Regionale per i Trapianti e le Patologie Connesse, prof. Carlo Umberto Casciani, le Associazioni di volontariato ADMO, AIDO, ANED regionale, Associazione Malati di Reni, CESV Tribunale per i Diritti del Malato "nucleo mobile dializzati Roma".

La Campagna prevede, oltre agli ordinari mezzi di divulgazione (manifesti, retrobus ecc), una iniziativa presso i 19 Municipi di Roma che consentirà nei prossimi mesi, fino al  31 dicembre, al momento del rilascio della carta di identità, di ritirare anche un opuscolo informativo contenente la tessera per esprimere la propria manifestazione di volontà alla donazione degli organi, si prevede così di poter parlare con circa 60.000 cittadini.

I dipendenti comunali degli uffici anagrafici e degli uffici relazioni con il pubblico avranno il delicato compito di facilitare l’informazione fornendo, oltre il materiale informativo, ulteriori indicazioni per approfondire e favorire una scelta consapevole. Per questo motivo hanno frequentato delle giornate di formazione con docenti esperti del settore e le testimonianze delle associazioni di volontariato.

Durante la presentazione i dipendenti comunali che volontariamente partecipano all'iniziativa hanno ricevuto un attestato da parte dell'amministrazione comunale.

L'immagine della campagna è stata realizzata dalla studentessa Valentina Conti vincitrice del premio "Marta Russo 2005".

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa per diffondere la cultura della donazione l'assessore Milano illustrando l'iniziativa ha ricordato che con le associazioni si è intrapreso un tavolo di lavoro efficiente che continuerà nel tempo con altre iniziative;

il Prof. Nanni Costa ed il Prof. Adorno hanno ricordato, rispettivamente, i risultati nazionali e regionali che in questi anni si sono avuti nel numero e nella qualità dei trapianti effettuati.

il Ministro Turco nel suo intervento ha affermato che "C'è bisogno di un'etica pubblica che abbia al centro il dono, che cresce e si consolida attraverso tanti gesti quotidiani come questo di dire sì. ... Fare del rinnovo della carta d'identità l'occasione per informare sulla donazione è un'iniziativa che può essere adottata da tutti i Comuni italiani, trovo bellissimo il fatto di unire alla propria identità l'identità di donatore. ... Anche se il nostro Centro Nazionale dei Trapianti è un gioiello della Sanità pubblica, un punto di eccellenza in Europa per qualità, c'è ancora molto da fare. ... Bisogna sviluppare la cultura della donazione, anche del sangue, dobbiamo fare passi avanti e il primo modo per coinvolgere è quello di informare".
il Prof. Casciani ha espresso la volontà e la disponibilità a ripetere l'iniziativa da parte dei 120 sindaci della regione che hanno sottoscritto il "patto di solidarietà per la vita" il 10 marzo scorso nella sala della Protomoteca sempre del Campidoglio;

il Sindaco Veltroni ricordando la generosità dei romani ha mostrato il suo tesserino con la manifestazione di volontà sottoscritto il 26 marzo scorso con una breve e semplice cerimonia, nella quale espresse il suo pensiero "Con la sottoscrizione di questa dichiarazione di volontà vogliamo dare un messaggio alla città. Sono sicuro che i romani risponderanno nel modo giusto perché sono generosi solidali e hanno a cuore gli altri".

 

 

 

 

i due documenti in formato pdf

il pieghevole

la tessera per la donazione

 

vedi le foto ingrandite

 

26 marzo il sindaco Veltroni sottoscrive la manifestazione di volontà

26 marzo il tavolo con il sindaco

26 marzo il tavolo con il sindaco

25 ottobre il tavolo con il sindaco

25 ottobre l'arrivo del Ministro della Salute

25 ottobre la sala gremita

25 ottobre l'intervento dell'associazione

25 ottobre particolare della sala

25 ottobre foto di gruppo associazioni


chiudi finestra